Cultura del legno

René pavimenti è un’azienda che lavora il legno da tre generazioni: più che una professione la nostra è una passione per un materiale vivo, più vivo che mai.

Grazie all’esperienza tramandata di padre in figlio, abbiamo potuto maturare una vera cultura per il legno e riusciamo ad apprezzarne ogni aspetto.

Lavorandoci ogni giorno, abbiamo potuto imparare che questo materiale vivo ha grandi capacità ed è molto resistente: un occhio attento legge gli apparenti difetti di questo materiale come segnali. Per esempio a seconda dell’ambiente in cui il legno viene utilizzato, può subire modifiche strutturali, magari seccandosi, ritirandosi o dilatandosi: questi sono chiari segnali dell’umidità del luogo in cui è inserito e cogliendoli possiamo migliorare la nostra qualità di vita.

Con l’esperienza abbiamo imparato ad apprezzare l’unicità dei legni che lavoriamo: sono sempre diversi tra loro e ci permettono di realizzare parquet originali.

Portiamo quindi nelle vostre case pavimenti esclusivi, a differenza dei finti legni che sono riprodotti in serie.

Una volta posato nella vostra casa, il vostro parquet continuerà a mutare, perché il legno è un materiale vivo: a seconda della luce, del passaggio, dell’umidità il pavimento si modificherà, portando con sé tutto il vissuto delle stanze in cui si trova.

Un parquet come uno scrigno di ricordi: i graffi, se pur sempre trattabili, sono le storie della vostra famiglia, i racconti delle vostre giornate trascorse insieme.

Per noi di René pavimenti la cultura del legno è fondamentale: la avevano i nostri nonni e ce l’hanno tramandata. Di questo materiale naturalmente unico, loro apprezzavano i pregi, ma nel contempo ne accettavano i limiti, e così abbiamo imparato a fare anche noi.
Dalla foresta a casa tua
Le foreste
Il legno che utilizziamo proviene da Austria ed Est Europa, dove ci sono coltivazioni di larice e rovere.
Il taglio dei tronchi
Gli alberi vengono tagliati e i tronchi trasportati in Italia.
L’assemblaggio dei listati
In Italia i tronchi vengono tagliati fino ad ottenere delle assi di legno.
La realizzazione del semilavorato
Le assi di legno vengono tagliate e lavorate fino alla creazione di semilavorati per parquet.
René acquista il semilavorato
René pavimenti acquista i semilavorati in Italia per poterli lavorare e rifinire, fino a trasformarli in parquet.
Rifiniture e alta personalizzazione
René pavimenti rifinisce il legno grezzo con numerose finiture e colorazioni, per parquet sempre unici.
 
 
 
Hai trovato
qual è il tuo legno ideale?
Renè pavimenti
la cultura del legno