Manutenzione

Alcuni consigli di René pavimenti per la corretta manutenzione del parquet


Un bel parquet necessita di cura e attenzione... niente di difficile!

René pavimenti vi dà qualche pratico consiglio per la pulizia e la manutenzione del vostro parquet: suggerimenti che nascono da anni d’esperienza e passione!
Pulizia

Come pulire il parquet in legno naturale?


La manutenzione del parquet in legno  naturale è più semplice di quanto si pensi: il legno grezzo non può essere pulito come quello trattato, ma si può lavare in profondità semplicemente usando acqua e sapone neutro.
Bagnate una spugna, strofinatela con del sapone neutro e passatela su una superficie lucida per ottenere un composto di acqua e sapone: impregnate un panno pulito di questo miscuglio e passatelo sopra il vostro parquet.
In alternativa, la manutenzione del parquet può essere fatta con uno straccio umido e del succo di limone.

Come pulire il parquet in laminato?


Vi abbiamo spiegato come pulire il parquet, e ora vi diciamo come lavare il pavimento in laminato . È sufficiente bagnare dei panni morbidi, strizzarli bene ed eseguire dei movimenti longitudinali tra i listoni del pavimento.
Per la manutenzione del parquet con prodotti naturali, vi consigliamo una soluzione di acqua, alcol e aceto e per le macchie più ostinate potete aggiungere del detergente per piatti. È importante evitare i prodotti a base di ammoniaca, perché vi rovinerebbero il parquet rendendolo opaco.

Come smacchiare il parquet?

 

Come pulire il parquet dalle macchie più difficili è una questione più semplice di quello che si pensi. In realtà la soluzione dipende dal tipo di macchia da dover rimuovere, ma ci sono prodotti che possono andare bene per tutto.
Il parquet può essere pulito con uno straccio morbido, bagnato con acqua calda e ben strizzato. A questo metodo potete aggiungere aceto, oppure succo di limone, e se le macchie sono più resistenti anche dell’alcol oppure acetone.
Per rimuovere i residui solidi coprite lo sporco con del ghiaccio, aspettate che si solidifichi e grattatelo con un coltello di plastica. Se restano dei residui sul parquet, spruzzate del detergente per vetri e rimuovete il tutto con un panno morbido.
Se non sapete come pulire il vostro parquet da macchie unte e ostinate, un ottimo rimedio può essere il borotalco: versatelo sopra la macchina, copritelo con uno straccio pulito e munitevi di ferro da stiro. Accendetelo, senza aggiungere l’acqua, ad una temperatura media e passatelo sopra il panno. Spazzolate via il borotalco residuo con una spazzola morbida ed il gioco è fatto!

Come pulire il parquet verniciato?


Per la pulizia del vostro parquet verniciato vi consigliamo Cleaner Star: un detergente neutro multiuso.
Cleaner Star è adatto alla pulizia di pavimenti in legno verniciati: grazie alla sua composizione agisce in modo molto efficace anche su pavimenti in PVC, linoleum, melamminici, marmo, resina, togliendo lo sporco e i vari segni senza lasciare aloni.
 
Cleaner Star
Cleaner Star
Detergente neutro multiuso
Per la pulizia del vostro parquet verniciato invece vi consigliamo Cleaner Star: un detergente neutro multiuso.
Cleaner Star è adatto alla pulizia di pavimenti in legno verniciati: grazie alla sua composizione agisce in modo molto efficace anche su pavimenti in PVC, linoleum, melamminici, marmo, resina, togliendo lo sporco e i vari segni senza lasciare aloni. Inoltre profuma piacevolmente l'ambiente.

Soft Balm
Soft Balm
Detergente nutriente per pavimenti in legno oliati
Soft Balm è un detergente utilizzato per la normale pulizia di pavimenti in legno oliati. Oltre a detergere, nutre il pavimento grazie alla sua particolare formulazione contenente una parte di olio di trattamento. Con l'utilizzo costante di Soft Balm, si mantiene l'aspetto uniforme esaltando sempre la naturale bellezza del pavimento in legno.
MANUTENZIONE

Come lucidare il parquet?


La manutenzione del parquet passa anche dalla lucidatura.
Dopo aver aspirato e lavato il vostro pavimento di legno, una volta al mese passate sul vostro parquet un composto formato da due parti di aceto e una parte di olio di lino.
Un’altra alternativa per lucidare il parquet è l’uso dell’olio di oliva: versate qualche goccia d’olio su un panno di lana e passatelo su tutto il pavimento.

Manutenzione parquet oliato


Una delle possibili finiture che può avere il vostro parquet è l’oliatura, ma come pulire il parquet oliato ? Per la pulizia ordinaria utilizzate un panno inumidito di detergente neutro per pavimenti oliati. Per rimuovere le macchie più difficili vi consigliamo lo stesso detergente non diluito, ma evitate altri prodotti chimici o a base di ammoniaca perché rovinerebbero l’oliatura.
Per la manutenzione del parquet oliato è importante anche ravvivare periodicamente l’oliatura. Ogni 3 o 4 mesi, dopo la pulizia, cospargete il pavimento di legno con la cera di manutenzione per pavimenti oliati, stendendola con un panno morbido.
Per la manutenzione del vostro parquet oliato da René pavimenti trovate Talita Plus: un olio di manutenzione per pavimenti in legno oliati.
Invece per la pulizia del vostro parquet oliato vi consigliamo Soft Balm: il detergente nutriente per pavimenti in legno oliati.

Come togliere i graffi/strisce/segni dal parquet


Se oltre a come pulire il parquet, vi state chiedendo anche come togliere i graffi e i segni dal vostro pavimento di legno, avete trovato la soluzione!
La manutenzione del parquet non è difficile, ma richiede pazienza e delicatezza.
Per rimuovere i segni dal legno munitevi di carta vetrata molto sottile e carteggiate l’area graffiata nella direzione delle venature del legno fino a quando i graffi saranno spariti. Quest’operazione oltre ai graffi, toglierà anche la lucidatura dal legno: riapplicate quindi la cera per legno al pavimento e stendetela con un panno morbido.
Se i graffi sul vostro parquet sono minimi potete coprirli con dei pennarelli appositi per legno.
 
Polish WT
Polish WT
Cera all'acqua per il mantenimento
Polish WT è una cera ravvivante all'acqua per la manutenzione di pavimenti in legno verniciati. Grazie alla sua composizione agisce in modo molto efficace anche su pavimenti in gomma, vinilici, linoleum, marmo e resina. Il prodotto conferisce al pavimento buone caratteristiche di antistaticità.
Nutre, rigenera e profuma l'ambiente.

Talita Plus
Talita Plus
Olio di manutenzione per pavimenti in legno oliati
Talita Plus è un olio rigenerante di manutenzione per la cura di pavimenti in legno trattati ad olio naturale. Da utilizzare quando il pavimento presenta un aspetto particolarmente rovinato, abraso, "secco" o non uniforme.
 
Hai trovato
qual è il tuo legno ideale?
Renè pavimenti
la cultura del legno