Il pavimento in rovere di René pavimenti

René pavimenti realizza soprattutto parquet di rovere.
È elegante, resistente e si presta ad essere posato in qualsiasi tipo di ambiente.
Utilizziamo rovere proveniente dall’Europa centrale e occidentale. Questo legno appartiene alla famiglia della quercia, quindi è molto resistente.
In natura si presenta di color marrone tendente al giallo , le sue fibre sono dritte e ha una buona durezza: è l’equilibrio perfetto tra prestazioni e raffinatezza.
Il parquet di rovere è particolarmente adatto agli ambienti intimi come la camera da letto; è un materiale adatto alle zone con molto passaggio e le sue venature impreziosiscono le stanze.
Realizziamo questo tipo di parquet con finiture ad olio o a vernice e lo coloriamo secondo i vostri gusti.
Qualsiasi sia la vostra idea di parquet, noi di René pavimenti la realizziamo!
Rifiniamo il rovere con la lavorazione che vi piace, applicandoci il colore che più si adatta alle vostre esigenze, anche in diverse combinazioni.
Creiamo finiture a campione per mostrarvi il risultato e soddisfare i vostri desideri!

Il legno può essere trattato con diverse lavorazioni:
 
 

Rovere oliato

Il rovere oliato è un pavimento protetto da uno strato di olio naturale, con specifiche caratteristiche di idrorepellenza e resistenza alle abrasioni e all’usura. L’olio non copre il legno, ma lo impregna, mantenendo le caratteristiche estetiche del legno.

È molto naturale e con il passare del tempo assume un aspetto vissuto, perché l’olio agisce sempre più in profondità.

La manutenzione e la pulizia non è difficile: su un pavimento di questo tipo i graffi sono meno visibili e la superficie non si consuma.
 

Rovere verniciato

René pavimenti realizza anche parquet in rovere verniciato.
Questa finitura serve a proteggere il vostro pavimento dall’usura: il trattamento viene realizzato applicando al legno una vernice all’acqua UV opaca. Ha un aspetto naturale, è molto resistente e protetto dai graffi, idrorepellente, duraturo e pratico da pulire .
 

Rovere spazzolato

Il parquet in rovere spazzolato è un pavimento raffinato e d’effetto.
La spazzolatura è un trattamento che evidenzia le naturali venature del rovere: delle speciali spazzole abrasive eliminano la parte più tenera del legno, mettendo in risalto l’anima del rovere.
È molto diffuso, proprio per la sua bellezza: risulta ruvido, molto naturale, quasi rustico.

Rovere termotrattato

Il parquet in rovere termotrattato è senz’altro molto resistente: questa lavorazione viene applicata al legno per aumentare la coesione tra le fibre e quindi renderle più resistenti.
Questa finitura conferisce al pavimento un aspetto uniforme e compatto, ma applicando diverse temperature al legno si possono ottenere effetti diversi. Il legno assume una speciale tonalità, che a differenza di una colorazione, interessa l’intera struttura e non solo la superficie.
 

Rovere piallato

Il parquet in rovere piallato: quasi un salto nel tempo.
Le tavole di legno vengono trattate sino ad ottenere un’irregolare ondulatura, più o meno profonda, simile a quella realizzata un tempo con il pialletto a mano. Oggi la lavorazione si effettua con l’ausilio di macchinari, ma l’effetto è quello rustico, dei parquet di una volta.

Rovere segato

L’effetto del pavimento in rovere segato è piuttosto particolare: il parquet risulterà rustico perché il pavimento non è levigato.
Le tavole che subiscono questo trattamento presentano profondi solchi, perpendicolari rispetto alle loro naturali venature: sembra quasi grezzo.
 

Rovere decapato

Il parquet in rovere decapato è un evergreen: il pavimento assume un aspetto originale ma che non stanca mai.
Le tavole vengono spazzolate per mettere in risalto le venature, dopodiché sono colorate di bianco e in seguito una speciale spazzola le leviga, rimuovendo il colore in eccesso e lasciandolo solo nelle incisioni.
Il parquet ha caratteristiche fisiche del pavimento in legno di rovere, ma risulta più ruvido e più chiaro.

Rovere sbiancato o tinto

I parquet più richiesti sono i pavimenti in legno di rovere sbiancato: il legno è trattato con oli o vernici bianchi, per donare una tonalità di colore diversa dal naturale.
L’effetto è molto delicato ed elegante e il legno assume diverse tonalità.
René pavimenti rifinisce i vostri parquet con qualsiasi colore e lavorazione: l’applicazione dei colori è fatta a mano!
 
Hai trovato
qual è il tuo legno ideale?
Renè pavimenti
la cultura del legno